top of page

Aldo Bonomi

Corrado Pontalti

Marta Vigorelli

Mario di Fiorino

 

Franco Arminio

Fabrizio Sabelli

Antonietta Censi

Arturo Casoni

Edoardo Re

Professore a contratto di Psichiatria forense.

Scuola di Psichiatria dell'Università di Pisa. È Autore di circa 150 articoli e di numerosi libri, tra cui “La persuasione socialmente accettata il plagio e il lavaggio del cervello (1990), L’illusione comunitaria. La costruzione moderna delle “comunità artificiali” (1998).

Neuropsichiatra infantile e psicoanalista, è socio fondatore del IPRS (Istituto psicoanalitico per le ricerche sociali) e dell'Associazione Psicanalisi Contro; ha collaborato ai volumi ed è coautore di: "adolescenza liquida nuove identità e nuove forme di cura" EDUP 2008; "il disagio degli adolescenti valutare gli interventi, valutare le politiche" IPRS 2005; "il complesso del piccolo Hans. Nuove costellazioni edipiche?" EDUP 2010; "il contagio inevitabile, la psicanalisi e il lavoro degli operatori sociali" EDUP 2005.

 

Psichiatra

Responsabile scientifico Associazione Contatto Onlus per la promozione delle Reti Sociali Naturali
convenzionata con A.O. Ospedale Niguarda Ca' Granda, Dipartimento di Salute Mentale
 

Psicologa, Psicoterapeuta, Membro ordinario della  Società di Psicoterapia Psicoanalitica, Presidente dell'Associazione Mito e Realtà per le Comunità e Residenzialità terapeutiche. Docente esterno del Laboratorio di interventi residenziali in comunità terapeutiche per adulti e minori, Dipartimento di Psicologia, Università degli studi Milano Bicocca. Autrice di numerose pubblicazioni sul tema dell'istituzione curante e comunitaria.

 

 

 

 

 

 

 

Franco Arminio, scrittore e paesologo collabora con il manifesto e il Fatto Quotidiano  è animatore del blog "Comunità Provvisorie".

Nel 2009 con Vento forte tra Lacedonia e Candela. Esercizi di paesologia ha vinto il premio Napoli.

 

 

Antropologo, Professore Onorario al Graduate Institute di Ginevra, Università della svizzera Italiana- Facoltà Scienze della Comunicazione,ARC Haute Etudes des Artes Appliques (la Chaux de Fond CH)

Psichiatra, Gruppoanalista

Professore Associato, Cattedra di Psicoterapia, Università Cattolica del Sacro Cuore,

GIà  Primario del Servizio di Psicoterapia Familiare della stessa Università   Già Professore a contratto di Psicopatologia. Università Cattolica del Sacro Cuore, Facoltà di Psicologia, Laurea Specialistica in Psicologia Clinica, 

  Past President della C.O.I.R.A.G.  

 Past President del Laboratorio di Gruppoanalisi, Associazione confederata C.O.I.R.A.G.

Autore di oltre 290 pubblicazioni relative alla Psicoterapia Familiare e di Gruppo, alla Psicosociologia della Famiglia e alla Psicopatologia dei Disturbi di Personalità.

 

 

 

 

Sociologo, fondatore e direttore Istituto di ricerca A.A.Ster è stato consulente della presidenza del CNEL (mandato De Rita) ha scritto per Il Corriere della Sera e per il Manifesto . Editorialista del Sole 24Ore con rubrica Microcosmi . Ha diretto  la rivista Communitas. E` autore di parecchie pubblicazioni tra cui "Il capitaismo molecolare" (1997) nonche` i recenti  " Il  rancore - Alle radici del malessere del Nord (2008) , "Sotto la pelle dello Stato- Rancore, cura , operosita`" (2010), "Elogio della depressione"( con lo psichiatra E. Borgna 2011) e "Il capitalismo in-finito. Indagine sui territori della crisi" (2013).

Insegna Sociologia della Famiglia Presso la Facolta` di Sociologia dell'Universita`  di Roma ,La Sapienza,

Psicoanalista Junghiana,

E` autrice dei libri: "Percorsi di Socializzazione e Identita`" (Franco Angeli),

"Famiglie e Giovani" (Franco Angeli), "La Costruzione Sociale dell`Infanzia. (Franco Angeli),Con Luciano Benadusi e Valeria Fabretti : "Educazione e Socializzazione" (Franco Angeli)

 

 Master Of Arts presso la University East London (Uel) istituito dalla Tavistock Clinic E` Responsabile per il centro Italia dell-associazione Mito e Realta`, E` Socio Fonadore dll,INDTC ( international Network of Therapeutic Communities, dell` Isap, dell`Associazione Françoise Dolto e della comunita` Passaggi   (resp. formazione ricerca). Team Coach AICP , si occupa di formazione , supervisione e consulenza organizzativa per le comunita` terapeutiche .

E autore di del testo " La politica delle Comunita` Terapeutiche" Alpes ed. (2011) e di numerosi articoli riguardanti le comunita` terapeutiche.

 

Marino De Crescente 

Project Manager Evento

E` socio ISAP.

bottom of page